lunedì 1 settembre 2014

GELATO AL CIOCCOLATO FONDENTE SENZA GELATIERA

Come direbbe qualcuno...un gelato furbissimo ;)




Un pomeriggio di fine estate in cucina...voglia di gelato e una cena che si preannunciava...troppo poco calorica. Due tavolette di cioccolato Nero Perugina in dispensa... trovo sia il miglior cioccolato fondente, con buona pace di tutti gli sciccosissimi blogger/cuochi/pasticceri/critici-di-cucina/snob-del-gusto che pontificano in Rete.
Dal basso di questi miei gusti plebei, ho provato a fare quindi un gelato rapissimo e sorprendentemente facile, basta un quarto d'ora di lavoro al massimo (a parte, ovviamente, il passaggio in freezer e i tempi di raffreddamento iniziali della miscela).

Ecco a voi:

200 gr di cioccolato fondente al 70%
200 gr di panna liquida (fresca)
70/80 gr di zucchero (fate voi, dipende dai gusti)
200 gr di latte intero
1 chiara d'uovo a neve (con 1 pizzico di sale)


Sciogliere lo zucchero nel latte senza farlo bollire, aggiungere il cioccolato e mescolare bene. Far raffreddare, meglio se con un passaggio di frigo. Una volta freddo aggiungere la panna e in ultimo la chiara a neve. Versare in una ciotola possibilmente in acciaio messa in precedenza a raffreddarsi in frigo, sistemare in freezer e ogni tanto mescolare (diciamo ogni mezz'ora, anche di più). In circa 3 ore sarà pronto!

SHARE:

I BISCOTTINI PIU' BUONI DEL MONDO (e anche i più facili e veloci)

Una buona sintesi sarebbe quindi...

i "Biscotti Perfetti"



Provando a tempo perso a riprodurre i biscottini della Pasticceria Innocenti sotto casa, che adoro, ho centrato l'obiettivo!

Ho utilizzato

mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
mezzo bicchiere di vino (oggi un misto di Marsala e vino bianco, ma va benissimo sicuramente anche del semplice bianco, o rosso, insomma quello che c'è...)
1/4 di bicchiere di zucchero
un pizzico di sale
una punta di bicarbonato
tanta farina quanta ne viene assorbita.

Steso l'impasto dopo una mezz'oretta su un tappetino in silicone, sottile, ho incorporato pinoli e uvetta sulla superficie premendo bene con le mani, e cotto in forno a 180° fino a doratura.

Perfetti.
SHARE:
pipdig