martedì 27 novembre 2012

LIQUORE AL CAFFE'

PER NATALE, DA PREPARARE SUBITO!
ricettine di DonnaModerna




Con la polvere:


Macinate 250 g di caffe Lavazza Qualita Oro, trasferitelo in un fiasco e aggiungetevi un litro di alcol per liquori . Poi tappate e riponete per 15 giorni in luogo fresco agitando ogni tanto il fiasco. Dopodiche versate nel fiasco uno sciroppo fatto con 600 g di zucchero e 750 g di acqua. Ancora otto giorni, durante i quali agiterete spesso il fiasco, poi filtrate con una garza fittissima o con l'apposita carta e mettete in una bella bottiglia. 
 Servite il liquore così, oppure anche in un bicchiere da bibita, con del ghiaccio tritato.

Con il caffè americano:
Preparate mezzo litro di caffe e fatelo bollire a fiamma minima per 10 minuti con 450 g di zucchero e un baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. 
Fate raffreddare, unite 2 dl di alcol per liquori, eliminate la vaniglia e trasferite in una bottiglia. Servite dopo un mese.

SHARE:

TORTA DI MELE BUDINO

Buonissima fredda!




3 mele
3 uova
100 gr di burro
100 gr di farina
succo di mezzo limone
scorza di un limone
lievito 1 bustina

Ho acceso il forno a 180° e affettato le mele molto finemente, dopo averle sbucciate.  Si possono anche grattugiare, proverò la prossima volta..., e le ho cosparse con il succo di mezzo limone.
Ho lavorato burro e zucchero, ho incorporato poi un uovo alla volta, e infine aggiunto la farina, la scorza di limone grattugiata e il lievito.
Quando tutto è ben amalgamato, ho versato le mele e il loro succo, mescolando bene.
Per questa "torta" va bene una teglia rettangolare o quadrata, ancora meglio se di silicone.
30 minuti in forno e poi in frigo, tagliata a quadrotti.



SHARE:
pipdig